Veneto Ricerche


Date:d F Y

Comune di Assago 2012

Customer Satisfaction cliente potenziale reale e post

Introduzione

Il Sindaco del Comune di Assago intende rilevare il grado di soddisfazione dei propri cittadini in merito ad alcuni servizi offerti così da poter pianificare e stabilire le priorità dei prossimi interventi

Obiettivo

La presente ricerca di customer satisfaction vuole evidenziare i punti di forza e di debolezza di alcuni servizi offerti. Sono stati raccolti, grazie alla preziosa collaborazione dei residenti, suggerimenti, esigenze ed aspettative per poter migliorare la qualità dei servizi. I risultati della ricerca possono costituire un supporto oggettivo per effettuare interventi mirati.

tabella1

Attività svolta

La ricerca é strutturata in due parti principali:

  1. la prima parte é dedicata alla definizione degli obiettivi, alla metodologia, alle chiavi di lettura e alla sintesi conclusiva della ricerca;
  2. la seconda parte riguarda la configurazione del campione nelle principali discriminanti  considerate e l’analisi approfondita dei risultati di ogni quesito oggetto di ricerca.

Gli istogrammi rappresentano i valori assoluti e relativi dei giudizi espressi dagli intervistati, oppure la frequenza. I parametri così determinati corrispondono alla minore o maggiore importanza attribuita dagli intervistati a ogni risposta o al livello di percezione determinato dalla scala di valori proposta dal Committente.

tabella2

Conclusione

I risultati della ricerca sul vissuto istituzionale degli utenti residenti nel Comune di Assago derivano da 607 interviste basate su un questionario con più di 20 domande. Il 74% degli utenti si dichiara molto soddisfatto nel complesso dei servizi offerti dal Comune di Assago ottenendo un voto medio ponderato 8,01 (con una scala di valutazione da 1 a 10). La maggior soddisfazione si registra sull’area della tassazione comunale dove  si è registrato un voto medio ponderato di 9,38; mentre area più critica riguarda il servizio trasposto e viabilità con un voto medio ponderato di 6,88.