Veneto Ricerche


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Il CRM come strumento di reale misurabilità

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In un contesto economico complesso, le aziende di un settore ipercompetitivo come quello dell’automotive stanno investendo importanti risorse ed energie in progetti legati al CRM, ovvero alla gestione della relazione con il cliente. La fidelizzazione e la maggior profilazione dei propri clienti è oggi uno degli obiettivi prioritari di manager ed imprenditori.

Per perseguire tali obiettivi diventa fondamentale dotarsi di strumenti e sistemi in grado di valorizzare il potenziale della propria azienda, garantendo importanti riscontri nel mercato di riferimento e nella relazione con i clienti attuali e potenziali.

Le potenzialità economiche e strategiche del Customer Relationship Management sono state oggetto di analisi e discussione nel corso del workshop “Innovare per competere: il ruolo del CRM come elemento di vera misurabilità” tenuto da Chiara Brizziolari, Managing Director di Veneto Ricerche, presso SMAU – Fiera dell’Innovazione di Milano, fondamentale punto di riferimento e aggiornamento per aziende, PMI e professionisti su innovazione, tecnologia e ICT.

Il workshop è stata l’occasione per presentare la case history di un’azienda italiana che implementando il proprio sistema con strumenti innovativi è stata in grado di ottenere una misurabilità e un monitoraggio permanentemente dei feedback provenienti dai propri clienti e prospect. Questo ha permesso di registrare importanti riscontri economici con un incremento delle vendite e delle proprie quote di mercato.

Questo il link alla presentazione su Slideshare: http://www.slideshare.net/VenetoRicerche/mi14-smau-innovare-per-competere