Veneto Ricerche


Performance di vendita e sentiment dei clienti: il progetto BMW Italia

BMW ITALIAIn un mercato complesso e competitivo come quello dell’automotive, ascoltare il cliente rappresenta da sempre uno dei pilastri fondamentali per gli uomini di marketing: capire il sentiment del proprio cliente, coinvolgerlo nel processo di vendita e renderlo parte della propria famiglia aziendale sta diventando un driver di conquista e fidelizzazione essenziale.

In un’ottica di innovazione nella relazione tra il brand BMW Italia ed i propri clienti è stato sviluppato il progetto “Follow-up preventivi”, volto a mettere al centro dell’attenzione della propria rete vendita la fase di preventivazione, per cogliere tutte le opportunità che il mercato offre e aumentare il tasso di conversione dei lead in clienti.

Il progetto di business intelligence, condotto in collaborazione con Veneto Ricerche, ha visto in questi giorni la presentazione agli Area Manager e ai 14 dealer dei dati di monitoraggio relativi alla prima fase. Il progetto ha visto l’implementazione dei tool BMW Italia con la piattaforma web su cui è stato inserito ogni singolo contatto; tutto ciò ha consentito la gestione e pianificazione degli step successivi. Visti gli ottimi risultati, il progetto “Follow-up preventivi” verrà esteso ad altri 25 dealer della rete BMW Italia.