Veneto Ricerche


La qualità della relazione con i clienti, il vantaggio competitivo 2.0

“Il vero vantaggio competitivo per le aziende in termini di vendite e quote di mercato sarà la qualità della relazione che sapranno instaurare con i clienti. Chi riuscirà a identificare, profilare, e conoscere al meglio i propri clienti attuali e potenziali, implementando dati, informazioni e strumenti innovativi di ultima generazione, sarà in grado di rispondere in maniera efficace alle loro esigenze e riuscire ad emergere nel mercato.“

InnovareCosi Giulia Zaia, managing director di Veneto Ricerche, nel suo intervento alla Fiera Smau di Padova dal titolo “Innovare per competere” cerca di indicare la via da seguire per aziende e manager; in un mercato che vede clienti sempre più informati ed esigenti, la scelta del brand premia quelli che meglio rispondono ai loro bisogni e alle loro richieste, in termini di qualità e tempestività.

Se è vero che aziende e manager hanno compreso il ruolo fondamentale della relazione con il clienti e del CRM, molto spesso si interrogano su come operativamente andare ad utilizzare e sfruttare le informazioni sui clienti di cui sono in possesso.

Le informazioni, aggiornate ed implmentate con campagne di marketing e lead generation, permettono una profilazione dei clienti ed la definizione di strategie personalizzate, cosi da poter rispondere alle differenti esigenze e riuscire a fidelizzarli.

smau 4La crescente necessità di una risposta tempestiva verso il cliente, e la parallela necessità per i manager di un monitoraggio in tempo reale delle esigenze degli stessi, e della presa in carico delle loro richieste, rende necessario l’utilizzo di strumenti in grado di innovare il rapporto le parti. Uno dei tool che va in questa direzione è lo Smart Desk, piattaforma web attraverso cui vengono integrate nel sistema aziendale le chiamate in entrata e quelle in uscita, riuscendo cosi a registrare e monitorare tutte le attività post chiamata.

La presentazione della case history nel settore auto ha raccontato come l’utilizzo dello Smart Desk abbia permesso all’azienda di monitorare ed individuare i propri canali di vendita maggiormente performanti, offrendo una misurabilità delle campagne di comunicazione e lead generation sviluppate, riuscendo ad ottenere un aumento delle vendite e della produttività dei reparti aziendali.

smau 5I risultati ottenuti con lo Smart Desk hanno testimoniato perfettamente come la gestione della relazione con il cliente, anche debba essere centrale nelle strategie aziendali, e vada affiancata da stumenti in grado di renderla un vero e proprio vantaggio competitivo per l’azienda.

“Alla base di ogni progetto, è fondamentale comprendere come gli investimenti in tecnologia debbano essere successivi a quelli in strategia ed organizzazione“;  l’innovazione nella relazione con i clienti non è un semplice software, ma va a coinvolgere nel suo insieme la cultura d’azienda, le strategie, l’integrazione tra processi ed aree aziendali.

LINK at SLIDESHARE’S PRESENTATION: http://www.slideshare.net/VenetoRicerche/la-qualit-della-relazione-con-i-clienti-il-vantaggio-competitivo-20